top of page

​l i m o s a  all year

eVENTI & lABORATORI

teatroNatura

 

Percorsi residenziali di TeatroNatura

 

 

Canto in movimento

con Camilla dell’Agnola

 

Chi narra o canta nella natura, lavora a un fine artigianato…  Anche nella sospesa immobilità, danza, respira tra altri esseri viventi, e la sua voce, le parole, le immagini nascono da un corpo vivo e in ascolto. In sosta e all’erta, attraversa gli spazi naturali e ascolta: ne assorbe le atmosfere e impara a irradiarle in paesaggi in continua mutazione.

Dal suo dialogo con il mito antico e dal suo corpo-memoria risvegliato, emergono paesaggi e personaggi in grado di scolpire storie vive.

I racconti sono viaggi verso la consapevolezza, i canti pulsazioni polifoniche di sentimenti ritrovati.

Chi narra o canta nella natura, è aperto al mistero… tempeste, miti di stelle, miti d’acqua, l'olivo, il vino, le pietre, racconti e canti sotto al cielo notturno: è la natura della rinascita e della metamorfosi di Ovidio.

I percorsi-residenziale di teatroNatura sono un luogo di esperienza pratica per indagare il movimento del corpo e la voce. Ricreare un flusso vitale nel quale la danza possa confluire nel canto e poter ristabilire una comunicazione più libera tra il mondo interiore e quello degli altri esseri viventi.

 

CONTENUTI

Proposte di percorsi nella natura e nelle aree archeologiche con la musica & il canto, per sviluppare un movimento spontaneo, il senso del ritmo e della pulsazione in gruppo, una consapevolezza nell’uso della voce; insegnamento di canti tradizionali di diverse tradizioni del mondo; creazione di strutture in movimento con il canto.

 

IL LABORATORIO

Il laboratorio è un luogo di esperienza pratica per indagare il movimento del corpo e la voce. Ricreare un flusso vitale nel quale la danza possa confluire nel canto e poter ristabilire una comunicazione più libera tra il mondo interiore e quello degli altri esseri viventi.

Tra il movimento e l’apprendimento di canti, è necessario un lavoro di consapevolezza del corpo, del respiro e della voce e della connessione con la sfera emotiva. Essere consapevoli delle abitudini e dei blocchi, come segni e segnali nel corpo a cui prestare attenzione, per poter ritornare a una naturalezza istintiva nell’espressione del sè che ci appartiene per nascita: la naturalezza del proprio canto scaturita dal corpo. E’ un lavoro individuale e contemporaneamente è un’opportunità di unione con gli altri, sul senso dello stare insieme attenti a ciò che accade. La presenza del gruppo, nel canto come nel movimento, aiuta a sviluppare una fiducia, un ascolto e una sensibilità che aiuta l’abbandono e la scoperta di parti sconosciute che aspettano di essere risvegliate. Allora una vitalità preziosa, in noi dimenticata, può apparire.

 

DOVE

Il laboratorio-residenziale si svolge in luoghi aperti, negli scenari stupendi del Parco della riviera d'Ulisse (http://www.parcorivieradiulisse.it/): Parco naturale e adiacente area archeologica di Gianola (Formia – LT) e Parco di Monte Orlando (Gaeta –LT); bosco di Campello (Itri – LT); area Ripa dei monti Aurunci (Spigno Saturnia – LT)

 

PARTECIPANTI

Minimo 6, massimo 8 partecipanti

Al partecipante non è richiesta nessuna esperienza specifica precedente

 

QUANDO

Da aprile a settembre.

Week dal venerdì (arrivo h.16) alla domenica (partenza h.15)

Pernottamento presso la casa-vacanze “Limosa country house” (2 notti)

Colazione, pranzo e cena a base di prodotti tipici locali (compresi)

 

Info. e prenotazioni 339.3679869

____________________________________________________________

© Limosa country house & teatro di Limosa

Contatti \  web  hormiaiteatro@gmail.comhttp://limosacasa.tk/

 

 

 

Maria Camilla dell’Agnola

 

Insegnante certificata di Metodo Linklater (2017).

Attrice, cantante e musicista. Diplomata in viola al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha studiato Contact Improvisation e danza contemporanea con Ariella Vidach a Milano e ha conseguito il diploma del Corso professionale per danzatori a Lucca studiando con Roberto Castello, Cristina Rizzo, Virgilio Sieni, Enzo Cosimi, Chiarlotte Zerbey e Alessandro Certini. Dal 2001 si forma e lavora a Roma come attrice-cantante con Sista Bramini all’interno della compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, con la quale fa spettacoli nei luoghi naturali, spettacoli di narrazione con musica e spettacoli per ragazzi nelle scuole. Conduce il training attoriale in relazione agli elementi naturali. Ha approfondito il lavoro sulla narrazione teatrale e sull’autobiografia mitica con Sista Bramini. Ha collaborato con l’Istituto Grotowsky in un progetto internazionale ‘Song of Songs’ con Maisternia Pisni, gruppo teatrale ucraino di ricerca tra voce e teatro. Ha studiato dal 2002 al 2010 canti della tradizione italiana ed est europea con Francesca Ferri, incontrando anche il lavoro di Natalka Polovinka (canti trad.ucraini,Compagnia Maisternia Pisni) e Dessislava Stefanova(canti trad. bulgari, London Bulgarian Choir). Ha frequentato workshops con Maud Robart sul canto vibratorio della tradizione rituale di Haiti e con Parvathy Baul sul canto della tradizione Baul(India). Dal 2009 fa parte dell’Orchestra Femminile del 41° Parallelo e del Trio Violacontrakora di cui ha curato gli arrangiamenti del repertorio tradizionale dell’Africa Occidentale e del Mediterraneo. Ha fatto parte del Trio FrancescaFerri approfondendo una ricerca sul canto tradizionale polifonico italiano ed europeo. Dal 2011 ha condotto il corso triennale Canto e Ritmica presso la scuola Hùrum Teatro (Roma). Dal 2014 conduce a Roma alla sala CantieriScalzi il laboratorio Il gesto del coro aperto a chi vuole conoscere la naturalezza del proprio canto scaturire dal corpo. Sta approfondendo un progetto di ricerca sulla relazione tra canto della tradizione orale e paesaggio in duo vocale proponendo performances e concerti nei luoghi naturali e nei borghi antichi. Tra il 2014 e 2016 crea due concerti-performance ''E lu me amu'' e ''Passi cantati'', al termine di una residenza artistica, nella natura del Centro Studi Pianpicollo Selvatico, Levice (CN). Ha conseguito nel 2017 il diploma del Master di I livello “Dinamiche espressive sulla voce: il metodo Linklater” all’ Università Sapienza di Roma Facoltà Lettere e Filosofia. Ha inciso il cd ‘Nel vivo, lamenti e canti d’amore al paesaggio’ in duo vocale.     

tEATRO   LIMOSA

​Week d'arte &spettacolo al teatro di Limosa  |  Week-end art & entertainment the theater of Limosa  |  Week-end art et le divertissement le théâtre de Limosa

 

 

bottom of page