tEATRO di l i m o s a
l i m o s a all year
eVENTI & lABORATORI
teatroNatura
≠ Percorsi residenziali estivi di Danza e teatro
laboratori in residenza estiva
Una vacanza-studio alle pendici del monte Fammera, nei parchi della Riviera d’Ulisse e nella casa-teatro di Limosa.Immersi nella natura, anche nella sospesa immobilità, sembra danzare e la sua voce, le parole, le immagini nascono da un corpo nuovo, vivo e in ascolto. Come in un gioco, gioioso e fecondo, attraversa spazi naturali e mentali.
Alternando vacanza & studio, i partecipanti lavoreranno a laboratori di teatro o DANZA con una breve performance finale pubblica.
Il laboratorio si terrà nella casa-teatro di Limosa, a Spigno Saturnia (LT) - Italia: un vecchio casolare interamente ristrutturato immerso nella natura.
Miti di stelle, miti d’acqua, l'olivo, il vino, le pietre, racconti e canti: è la natura della rinascita e della metamorfosi di Ovidio.
IL LABORATORIO
Percorsi nella natura e nelle aree archeologiche, per sviluppare un movimento spontaneo, il senso del ritmo e della pulsazione in gruppo, una consapevolezza e la creazione di brevi strutture narrative.
Il training proposto prepara il corpo a vari livelli di ricerca, coltivando percezione, creatività , sensibilità e capacità tecniche. Per un danzatore contemporaneo che deve essere aperto a dinamiche, qualità, tematiche e situazioni diverse e spesso anche contrastanti. Partendo da principi dello yoga e dall’anatomia esperienziale, attraverso sequenze a terra, in piedi, improvvisazioni, lavoreremo il corpo in rapporto alla gravità,
al respiro, affrontando la tecnica con leggerezza e supporto nella dinamica e nello spazio. Dal sentire nasce l’urgenza del movimento e un corpo consapevole che già danza. L’ultima parte del lavoro è dedicata alla costruzione di sequenze danzate.
I LUOGHI della VACANZA-studio
Alle pendici del monte Fammera, che si colora di rosa al tramonto, a pochi chilometri dal mare e dalle spiagge del parco naturale della riviera d’Ulissse, tra Formia e Gaeta: area naturalistica e archeologica di Gianola (Formia – LT), Parco di Monte Orlando (Gaeta – LT), area Ripa dei monti Aurunci (Spigno Saturnia – LT). I nostri luoghi al link: http://www.parcorivieradiulisse.it
Casa-LImosa > CLICCA QUI per vederla
IL LABORATORIO
Percorsi nella natura e nelle aree archeologiche, per sviluppare un movimento spontaneo, il senso del ritmo e della pulsazione in gruppo, una consapevolezza nell’uso della voce e creazione di brevi strutture narrative.
Il training proposto prepara il corpo a vari livelli di ricerca, coltivando percezione, creatività , sensibilità e capacità tecniche. Un lavoro di consapevolezza del corpo, del respiro e della voce e della connessione con la sfera emotiva. Essere consapevoli delle abitudini e dei blocchi, come segni e segnali nel corpo a cui prestare attenzione, per poter ritornare a una naturalezza istintiva nell’espressione del sè che ci appartiene per nascita.
Al termine del LAB è prevista una breve performance.
DANZA
due LAB con M. Grazia MARRAZZO
& Benedetta CAPANNA (danzatrici e coreografe)
> una settimana nel periodo da aprile a settembre
TEATRO
con Héctor Gustavo RIONDET (attore e regista)
> una settimana nel periodo da aprile a settembre