tEATRO di l i m o s a
cosa c’è a Limosa | gli aPPUNTAMENTI
tEATRIintransit-o
p a s s a g g i o a l i m o s a
la nuova diversa stagione di limosa
direzione artistica enrico forte
ilmantellodimartino / l’estate in musica di limosa
l’annocheverrà / concerto d’inizio
t r a n s i t \ artisti in transit-o a limosa
le residenze creative
n u o v e P r i m a v e r e
È arrivato per me il momento di intraprendere un nuovo viaggio. Tracciare una nuova strada, riconoscente e in debito verso tantissime persone che hanno reso possibile l'esperienza di Limosa. E nel 2023 Limosa festeggerà i suoi 20 anni!
Vorrei dedicare il tempo e le forze che mi restano ad esplorare che cosa le persone possono condividere assieme, quale sia davvero il teatro necessario a noi stessi, fuori dalle mode e dal consumo facile. Soprattutto, voglio continuare a pensare cose che ancora non immagino.
Limosa è stata un'avventura straordinaria e sempre ho percepito un desiderio crescente di aria nuova, la necessità di esplorare forme di relazione e collaborazione con gli altri. Già da anni penso a Limosa come a una realtà che si fa comunità, fonte di nuovi pensieri e di immaginazioni sopra un'isola del teatro.
La crisi sanitaria del pianeta e la crisi ambientale accelerano processi drammatici di cambiamento nella vita individuale e collettiva. In questi nostri tempi tutto ciò che va in una direzione diversa è fragile. E con questa fragilità e determinazione affrontiamo il futuro.
Se vuoi partire per un nuovo viaggio, da qualche parte devi pur iniziare: la destinazione sarà una sorpresa per tutti, anche per me. Dunque, a presto, ovunque sia.
Dopo vent’anni
Il teatro di Limosa compiere i suoi 20 anni!
Un periodo lungo per un teatro che ha ospitato e realizzato spettacoli, laboratori, residenze per oltre 300 eventi, più di 400 artisti e migliaia di spettatori tra adulti, giovani e bambini.
Faremo una grande festa per tutti. Soprattutto, volgeremo lo sguardo a nuove sfide e a nuove ‘impossibilità’. Perché questo è il nostro carattere, il tratto distintivo della nostra identità: fare e cercare sempre qualcosa di nuovo, che possa entusiasmarci, mantenerci in vita e orientarci con i venti del nostro tempo: “Se io fossi il vento, non soffierei più su un mondo tanto miserabile. Eppure, è un essere nobile ed eroico, il vento. Chi l'ha mai vinto? In qualunque battaglia, è sempre lui a dare l'ultimo colpo, e il più amaro...” (H. Melville)
Lasceremo così ai marosi la nostra ‘Arca in Collina’ che ha segnato gli appuntamenti in rassegna per diciotto stagioni consecutive. Ma cosa faremo?
Non faremo rassegne progrmmate, le stagioni e "l'acquisto"di spettacoli.
Concentreremo la nostra attenzione alle ospitalità degli artisti in transit-o a Limosa; alle residenze creative (di teatro, danza, arti visive, musica, poesia) ed al LABoratorio del Mouséion.
Così, attraverso le ospitalità, le residenze ed il Laboratorio, creeremo nuove occasioni d’incontro, nuove visioni, altri modi per ritrovare il nostro pubblico.
Saranno teatri e artisti in transit-o e artisti in residenza che presenteranno il proprio lavoro nel corso dell’anno e fino all’evento di primavera del Mouséion che raccoglierà parte di queste multiformi esperienze.
La casa-teatro Limosa ospiterà e selezionerà attività di formazione e residenze creative. Per questo siamo interessati a ricevere proposte di laboratori e residenze creative con l’intento di costruire una casa comune per l’arte contemporanea.
In un mondo reale sempre più gonfio di inquietanti incanti, Limosa prova a realizzare nuove sfide. Forse, come un’utopia. O come una favola, quella dell’ospitalità, dell’ascolto, dello sguardo al futuro… Perché Limosa resta uno spazio mutante, luogo aperto alla liminalità dei linguaggi ed alle migliori espressioni d’arte delle nuove generazioni.
e n r i c o f o r t e
limosa, marzo 2024
Inviare a: hormiaiteatrogmail.com
Scheda progettuale dettagliata contenente:
-
Testo presentazione progetto in forma dettagliata
-
Gruppo artistico
-
Curriculum compagnia e se disponibili curriculum dei singoli componenti
-
Breve lettera motivazionale
-
Evetuali supporti in materiali video e cartaceo
-
Materiale video, audio e fotografico di precedenti lavori
INVIA PROPOSTE ARTISTICHE
#iNFO
339.3679869 – 329.1641423
La casa-teatro di limosa
Non abbiamo bisogno di spettatori indistinti, abbiamo bisogno di buoni amici e compagni di viaggio. Gruppi, forme di socialità partecipata e d’intervento sul reale per fare un teatro e sentirsi estranei al paese ma non ‘alieni’, provare a mettere in comunicazione intelligenze creative; costruire gruppi che pensano e fanno cose in comune, non sodalizi. Gruppi vitali, quindi, produttivi di frutti maturi che nascono dalla fatica caparbia, dalla necessità cieca del teatro e contengono semi ribelli.
A Limosa, al Mousèion o altrove, per come il teatro ‘necessario’ vive e ci fa sopravvivere, saremo alla ricerca di altre inesplorate consapevolezze e necessità, e sarà sempre un’altra storia, con vecchi e nuovi protagonisti. L’importante è lasciare tracce e inoltrarsi... Con l'inesauribile necessità di riconoscere - di là dell'attore - e sotto le maschere del quotidiano, lo svelamento delle nostre energie migliori, sempre persuasi della necessità di vivere oltre il fantasma del successo.
Di buoni amici ne abbiamo incontrati tanti e ancora sono con noi; altri si sono persi per strada, ma queste sono cose che accadono e capitano sempre. E per oltre quindici anni Limosa è stata una voce a volte solitaria, spesso insolita, irriverente e appassionata così come credo serva al tempo presente.
Sarà -come sempre- la nuova ‘stagione’ di Limosa. Non la solita stagione delle rassegne degli spettacoli che assecondano il ‘gusto’ di un pubblico sempre più distratto, insistentemente più ‘connesso’ allo smartphone che al reale. Occorre provare a sottrarsi – senza tacere - alle mode e alle schiavitù contemporanee, restare coerenti a se stessi e cercare altrove. E allora viene il momento di ripensarsi e reinventarsi, di girare pagina.
Il nostro lavoro sarà orientato altrove. La ‘stagione di Limosa’ è pensata come transito, attraversamenti di progetti, idee e nuove forze in campo, opportunità nascoste e accoglienza.
Buon viaggio a tutti.
enrico forte